PROSSIMI APPUNTAMENTI
ASSEMBLEA SOCI 22 MARZO

lunedì 5 dicembre 2011

Concerto di Natale. Domenica 11 Dicembre.

Torna a Calvatone per il secondo anno la magia e l'allegria dei Joy Voices, 
coro giovanile di Casalmaggiore.

Chi sono
Il "Joy Voices Youth Choir" si è costituito nel 2008 per iniziativa di alcuni amici intraprendenti, accomunati dalla passione per la musica e desiderosi di impegnarsi per realizzare un progetto musicale significativo nella già prolifica realtà casalasca.
Nel gruppo sono confluite competenze diverse: studenti e diplomati di Conservatorio, membri esecutori vocali e strumentali dell'Estudiantina di Casalmaggiore e di varie formazioni parrocchiali a cui si sono uniti giovanissimi alle prime esperienze musicali.
II repertorio preferito dal coro è costituito da musica di tradizione anglosassone e afro-americana e in particolare da gospels e spirituals adatti a coniugare l'abilità vocale con l'entusiasmo e l'energia, dei giovani.


La scelta del nome non è casuale: "Joy Voices" ovvero "Voci di gioia" perché è questo il sentimento che caratterizza il coro e che vuole trasmettere a tutti.
Il Joy Voices vanta numerose trasferte e la partecipazione a rassegne e ad eventi significativi ove ha riscosso successo e plauso: in particolare si ricordano il concerto di Santa Maria Regina a Verona, il Convegno AIMC a Cremona, l’Agorà dei Giovani di Lombardia a Caravaggio, davanti ad un pubblico di ben 5000 persone e l’incontro del Vescovo Lafranconi con i giovani della zona casalasca a San Giovanni in Croce.


A dimostrazione di quanto sia grande il potere aggregante della musica e la sua efficacia nel far sperimentare ai giovani la gioia di stare insieme, la composizione originaria del Joy Voices in questi mesi si è arricchita di nuovi elementi tanto che attualmente conta circa cinquanta coristi del capoluogo e dintorni.
L’impegno e l’entusiasmo di tutti hanno favorito un percorso musicale più articolato, per cui partito dal gospel e dalla musica di tradizione anglosassone, il repertorio si è allargato anche verso canti in latino e in lingua tedesca.
Fra le date dell'ultimo anno, alcune tappe in terra bresciana, bergamasca e veronese, oltre a tutto il circondario cremonese, casalasco e viadanese.
Dalla sua fondazione il coro Joy Voices è diretto dal M° Abele Zani, diplomato al Conservatorio A. Boito di Parma.



Nessun commento:

Posta un commento