PROSSIMI APPUNTAMENTI
ASSEMBLEA SOCI 22 MARZO

domenica 27 novembre 2011

Ricordi...


(Clicca sulla foto per ingrandire)

"Ancora una foto della vita passata a Calvatone. Le ragazze e le bambine sono con la maestra di ricamo che, non vorrei sbagliare, si chiamava Emma Simonazzi e, a detta di mia mamma, era davvero brava. La signora coi capelli grigi  è la Paolina Simonazzi, la nonna paterna della Cesarina. Abitavano vicino a noi, in Via Barili, e in casa o in cortile nella bella stagione, insegnavano i diversi punti e a giudicare dai ricami in foto si comprende la bravura delle insegnanti. Di sicuro c'erano molte brave ricamatrici allora nel paese. Posseggo "la finta", quei copricuscini e risvolto di lenzuolo, ricamati dalla sorella di mia nonna e vi posso assicurare che è un vero capolavoro di precisione e di pazienza. Chissà quanti di questi ricami antichi sono presenti ancora oggi a Calvatone. In questa foto, oltre a mia mamma e a sua sorella, è presente mia zia Lucia, la sorella di mio papà, morta a soli vent'anni." STEFANIA MARTINELLI

Nessun commento:

Posta un commento